TEGOLE

i vantaggi di wierer

 

Quali vantaggi offre un manto di copertura realizzato con tegole Wierer?

Le tegole Wierer offrono notevoli garanzie in termini di durabilità, affidabilità e resistenza.
Possiedono infatti un'elevata resistenza ai carichi statici come la neve e dinamici come la grandine; inoltre sono perfettamente impermeabili e antigelive, poiché assorbono una minima quantità d'acqua. Per questi motivi sono garantite 30 anni.

Superfici e colori hanno registrato progressi continui: la superficie antichizzata e nuove superfici assicurano notevole durabilità e resistenza agli agenti atmosferici oltre ad una indiscutibile performance estetica.

Inoltre si posano con estrema facilità grazie alle dimensioni costanti e agli incastri predisposti riducendo i tempi di realizzazione della copertura.

Dal punto di vista estetico sono paragonabili alle coperture tradizionali?

La tegola Wierer trova una perfetta applicazione e integrazione in tutti i contesti storici e paesaggistici della nostra penisola grazie ad una vasta gamma cromatica e a una morfologia valida per ogni contesto ambientale.

La tegola Wierer consente inoltre di soddisfare le esigenze della moderna architettura grazie a modelli esclusivi che rappresentano un’alternativa allo stile classico.

 

Ci sono differenze di peso al metro quadrato tra un manto di copertura realizzato con tegole in laterizio ed uno realizzato con tegole Wierer?

Un metro quadrato di tegole Wierer pesa tra i 42 e i 51 kg/m2, mentre le tegole in laterizio hanno un peso compreso tra i 40 e i 47 kg/m2.

La differenza di peso non è quindi un fattore determinante per la scelta del tipo di materiale.

Si parla molto di risparmio energetico, riciclabilità dei materiali, bioedilizia: come vi ponete nei confronti della tematica ambientale?

La tematica ambientale è nel DNA di Wierer. Per questo motivo l'Azienda promuove da anni una politica volta al rispetto dell'ambiente dai processi di produzione e fino all'intero ciclo di vita del prodotto. Ne è prova il fatto che tutti i nostri impianti hanno ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. Inoltre abbiamo condotto per primi in Italia uno studio sull'impatto ambientale delle nostre tegole.

La tegola Wierer è riciclabile al 100% e al termine della vita utile può essere reimpiegata all'interno dello stesso ciclo produttivo.
La sensibilità all'ambiente è testimoniata anche dalla creazione di prodotti in grado di contribuire attivamente alla riduzione dell'inquinamento ambientale. L'esempio più evidente è costituito da Auranox®, la tegola anti-smog.

Auranox®, grazie all'aggiunta di biossido di titanio (agente fotocatalizzatore) nello strato di finitura della tegola, trasforma gli ossidi di azoto in sali inorganici innocui per l'ambiente, che vengono poi eliminati dalle piogge.

Un esempio analogo si può ritrovare in natura: gli alberi mediante la fotosintesi clorofilliana trasformano l'anidride carbonica rilasciando ossigeno vitale per l'uomo. Test di laboratorio hanno dimostrato che una copertura di circa 200 metri quadrati realizzata con Auranox® permette di eliminare, nel corso di un anno, una quantità di agenti inquinanti pari alle emissioni di una tipica automobile Euro IV di media cilindrata ipotizzando una percorrenza di 18.000 chilometri.